In Francia si chiama Génoise e si usa molto nelle torte farcite di crema e nei semifreddi.
La differenza prinicpale è che l'impasto a del pan di Spagna, viene preparato a freddo, invece la Génoise viene preparata a caldo mescolando gli ingredienti in una ciottola a bagnomaria. (cosi come ho fatto per passare l'esame statale).
Ma detto tra noi, non vedo tantissima differenza, poiche comunque la génoise (o pan di spagna) alla fine deve essere bagnata.
Vi do qui una ricetta semplificata, ma molto funzionale con la quale è praticamente impossibile di non riuscire la vostra base soffice per le torte.
4 uova
100 grammi di zucchero semolato
80 grammi di farina
1-2 cucchiaini di acqua fredda
Separare accuratamente gli albumi dai tuorli
Aggiungere la metà di zucchero negli albumi e montargli a neve (con uno sbattitore elettrico o in una planetaria).
Lavorare i tuorli e lo zucchero rimanente con unafrusta a mano, una volta lo zucchero è sciolto aggiungere la farina settacciata ed amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere 1 o 2 cucchiani d'acqua (dipende dalla grandezza delle uova)
Unire delicatamente gli albumi al composto di tuorli e farina, mescolando con una frusta (o una spatola) dall'alto verso il basso facendo l'attenzione di non smontare il composto, che non deve essere troppo liquido (consistenza consigliata è quella della Foto 2).
Formare su carta forno due cerchi (o quadrati – dipende dallo stampo utilizzato per il montaggio del dolce), usando una tasca di pasticcere (sac-a-poche) con bocchetta diametro 14 mm (Foto 3).
Cuocere in forno a 180° per circa 12 minuti (o fino a colorazione, dipende dal forno) (Foto4).
Una volta pan di spagna è cotto far raffreddarlosu una griglia e togliere la carta da forno (Foto 5).