Ho trovato questa ricetta su un sito russo ed ho pensato che merita di rssere tradotta uno perché il dolce e buonissimo é facile da fare e il due perché e' un dolce senz glutine.
Per le persone che non amano la ricotta vorrei precisare che la ricotta non si sente, il dolce s'assomiglia piuttosto ad un soufflé dal gusto forte di cioccolato e vaniglia con una piccola aggiunta di limone e caffe.
Insomma a me piace, vi lascio provare.
Io ho itilizzato una forma per le torte di 20 cm di diametro, nulla vieta utilizzare una forma piû piccola cosi il dolce sarà piu' alto e piu' carino da vedere.
Ingredienti
100 gr so cioccolato al latte o fondente secondo i gusti
4 ouva
170 gr di burro motbido alla temperatura ambiente
200 gr di zucchero
750 gr di ricotta
Succo di un limone
1 cucchiaio di semola rimacinata
4 cucchiai di fecola di mais
1 bustina di zucchero vanigliato
4 cucchiai di cacao in polvere
2 cucchiai di cafe solubile
Far fondere il cioccolato a microonde o a bagnomaria.
Separare il giallo degli uova dagli albumi.
Lavorare il burro e lo zucchero con le fruste, quando l'insieme diventa cremoso aggiungere la bustina di zucchero vanigliato, il giallo delle uova e lo succo di limone.
Schiacciare la ricotta con la forcetta e aggingere alla preparazione di cui sopra, lavorare bene, aggiungere la semola e la fecola.
Montare gli albumi a neve (con un pizzico di sale) ed incorporargli pian piano alla ricotta e burro.
Mettere da parte un terzo di questo impasto e aggiungere il cioccolato fuso, caffe e cacao in polvere.
Imburrare lo stampo per le tprte, cospargere con un po di semola rimacinata e ripartire di maniera uniforme su tutto il diametro quella parte d'impasto che contiene il cioccolato (mettete da parte 3-4 cucchiaini per la decorazione).
Poi mettete uni strato uniforme dell'impasto bianco e decoratelo sopra con l'impasto al cooccolato.
Accendete il forno al 170 gradi e mettete sotto un recipinete con aqua (o se avete un gorno moderno attivate funzione vapore. Cuicete il dolce al for'o durante40-50 minuti, raffredatelo bene prima di toglierlo dallo stampo (altrimenti si rompe).